Ricerca Avanzata

Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
I tuoi risultati di ricerca

Requisiti per acquisto prima abitazione

Pubblicato da Mondo Immobiliare il 12 Dicembre 2022
0

Benefici fiscali per acquisto prima abitazione

L’acquisto della prima casa con i benefici fiscali previsti dalla legge è un’opzione che viene offerta ai cittadini che acquistano la loro prima abitazione.

In genere, questi benefici consistono in una riduzione dell’imposta di registro, dell’imposta ipotecaria e dell’imposta catastale per l’acquisto di una nuova abitazione.

Per poter usufruire di questi benefici, è necessario rispettare determinate condizioni, come ad esempio l’obbligo di residenza entro 18 mesi dall’acquisto nel Comune dove si è effettuato l’acquisto.

Inoltre, deve dichiarare di non essere già titolare dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altre case di abitazione nel territorio del Comune in cui si trova l’immobile che sta acquistando, e di non essere titolare, neppure per quote, di altre case di abitazione acquistate con le stesse agevolazioni su tutto il territorio nazionale.

Queste dichiarazioni sono essenziali per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di una “prima casa”.

L’acquisto della prima casa con i benefici fiscali può rappresentare un notevole risparmio per i cittadini, soprattutto in un momento in cui i prezzi delle case sono molto elevati.

È importante verificare se si è idonei a ottenere questi benefici rispettando tutte le condizioni previste dalla legge, altrimenti si potrebbe incorrere in sanzioni oltre a dover restituire i benefici ottenuti.

Link di riferimento Mondo Immobiliare

Mondo Immobiliare 

Facebook

Instagram

Linkedin

 

 

  • Ricerca Avanzata

  • Città

  • Località

  • Tipologia

Elenco di Comparazione

Come posso aiutarti?